L’inline hockey è essenzialmente l’adattamento dell’hockey su ghiaccio ai campi d’asfalto: l’unica differenza è che si gioca con i pattini a rotelle e una pallina.
La storia dei Rangers Lugano è costellata di successi e le sue origini risalgono alla notte dei tempi di questa disciplina. In principio c’era l’SC Lamone, poi diventato SC Grancia e infine Pregassona Rangers: una squadra che ha fatto incetta di titoli svizzeri e si è fatta rispettare anche a livello europeo. L’attuale assetto, e nome, è frutto di due fusioni, con i Rangers a unirsi inizialmente all’SC Sorengo (nel 2006) e successivamente anche all’SC Pregassona (2012).
Ahinoi, i titoli e le soddisfazioni degli anni novanta non si sono più materializzati e l’ultimo titolo festeggiato è stato quello della Coppa svizzera del 2009. Ma passione ed entusiasmo non fanno certo difetto ai Rangers.
Un paio d’anni fa è entrato in carica un nuovo comitato presieduto da Tommaso Pedrazzini, che con serietà, impegno e convinzione ha deciso di puntare sul settore giovanile, forte anche di uno staff di allenatori particolarmente capaci e qualificati (la maggior parte, tra l’altro, con diploma di monitore G+S): Simon Majek, Sacha Cecconi, Davide Bianchini, Gianluca Perucconi e Werner Perucchi.
Si sta insomma ricostruendo dalla base, e i risultati già si vedono. Dopo parecchi anni, i Rangers sono di nuovo presenti con una propria squadra nei campionati di tutte le categorie: mini (fino ai 12 anni), novizi (13-15), juniores (16-18) e attivi. A loro, si aggiunge una scuola inline hockey (kids), che durante la stagione partecipa ad alcuni tornei.
La nostra pista (con annessi spogliatoi e buvette) si trova in via Maraini a Pregassona. L’impianto è situato tra il Tennis club Lugano 1903 e i campi da beach volley, ed è facilmente raggiungibile con il bus Tpl linea 3 (fermata Croce Verde).
Se pensate che questo sia lo sport giusto per i vostri figli o se volete semplicemente provare, la nostra società mette volentieri a disposizione il materiale (pattini, protezioni, ecc…).