Vai al contenuto

Pattinaggio artistico su asfalto

  • di

Il nostro Sport?

Il pattinaggio artistico a rotelle esiste fondamentalmente in due varianti: con i pattini Quad (conosciuti come pattini a carrello) e con i pattini in linea (con 3 o 4 rotelle). È uno sport molto simile al pattinaggio artistico su ghiaccio dove i salti, le trottole e la maggioranza dei passi proposti sono i medesimi. 

L’evoluzione dello sport nel Canton Ticino è recente con la prima gara nata un paio d’anni fa (giugno 2022) attraverso il club skate college

Oltre alla questione tecnica dello sport l’intento è quello di coinvolgere le persone in senso creativo al pattinaggio. Il pattinaggio artistico su strada è quindi fonte di svariate opportunità, dal mantenere le nozioni tecniche apprese su ghiaccio all’avvicinarsi ad approcci espressivi-creativi in un contesto differente. 

Dove?

La pista è a Pregassona in via Maraini 9, a fianco del tennis Club 1903. A pochi minuti dalle piste da ghiaccio CornerArena.

Quando?

Dal 17 aprile al 28 agosto 2024 tutti i mercoledì dalle 20:15 alle 21:15.

In caso di brutto tempo l’allenamento è annullato.

Con chi ?

Vanessa Maccagnan, pattinatrice su ghiaccio e con brevetto G+S su ghiaccio, interessata allo sport su asfalto dal periodo di lockdown.

Cosa devo portare?

I pattini a rotelle che inizialmente possono essere anche quelli semplicemente da strada. Se lo sport piace è fortemente consigliato in un secondo tempo acquistare le rotelle da artistico possibili da montare nella scarpa da ghiaccio. 

È inoltre obbligatorio indossare le varie protezioni (para-ginocchia, para-gomiti) ed il casco.

Porta con te l’entusiasmo e la voglia di sperimentarti in un contesto differente e innovativo.

Quanto costa ?

L’Inline Hockey Rangers Lugano mette a disposizione la pista, gli spogliatoi, l’illuminazione e tutto quanto necessario per una tassa sociale annuale di fr. 100.-

Maggiori informazioni?

Per posta elettronica:
info@ihrangerslugano.ch
vanessa.maccagnan24@gmail.com